Negli ultimi anni si sono diffusi sempre più i serramenti in legno alluminio, la nuova frontiera nel mondo degli infissi.
Si tratta di una particolare tipologia di serramento che vede impiegato sia il legno che l’alluminio. Il primo compone la scocca interna del serramento, mentre il secondo quella esterna. Lo scopo è infatti quello di impiegare entrambe le loro migliori qualità per garantire il massimo delle potenzialità date da questi due materiali. In sostanza viene a crearsi una sorta di soluzione perfetta associando il materiale migliore per l’esposizione esterna con quello interno considerato il più antico e migliore sotto ogni aspetto.
Rispetto ai serramenti in PVC o a quelli che vedono l’impiego singolo di legno o alluminio, questi modelli risultano decisamente più costosi, ma l’investimento iniziale sarà abbondantemente ripagato da tutta una serie di vantaggi che si otterranno grazie a questi elementi. Inoltre non bisogna dimenticare che, nonostante il costo, sarà possibile avvalersi della detrazione fiscale del 50% prevista per l’installazione di serramenti.
Dall’estetica alle performance, i serramenti in legno alluminio sono il massimo che si possa desiderare, ma scopriamo assieme tutti i punti di forza che li caratterizzano.
Caratteristiche dei serramenti in legno alluminio
Gli infissi realizzati con legno lamellare nella parte interna e alluminio per la scocca esterna, sono indubbiamente capaci di offrire una serie di vantaggi non certo indifferente. Quali sono? Ecco che qui di seguito li illustreremo.
- Estetica: il legno interno è un materiale vivo, piacevole alla vista e al tatto, ma anche in grado di trasmettere calore e ospitalità. Questa soluzione per l’interno della casa è la migliore in quanto messo a confronto del PVC, questo risulta caldo al tatto ma esteticamente non eguaglierà mai il legno, mentre l’alluminio è molto freddo al tatto seppur elegante. La grande disponibilità di essenze in legno e finiture lo rende perfetto per ogni abitazione. L’alluminio invece impiegato per la scocca esterna potrà essere tinteggiato in moltissime tonalità RAL o effetti legno adattandosi alla perfezione alla facciata di ogni edificio
- Dimensioni: l’impiego dell’alluminio consente di realizzare finestre anche molto ampie
- Resistenza: la durata media di un buon prodotto si aggira attorno ai 50 anni. L’associazione di legno lamellare, robusto, solido e dall’elevata resistenza meccanica, con l’alluminio, pressoché indistruttibile, resistente alle intemperie e agli sbalzi termici, assicurerà pertanto una durevolezza notevole dell’infisso
- Isolamento termico e acustico: il legno data la sua bassa conducibilità rappresenta il più antico e miglior isolante attualmente impiegato nella realizzazione dei serramenti. Per questo motivo chi sceglierà di impiegare serramenti in legno alluminio avrà la certezza di avere un isolamento termico e acustico ottimale nella propria casa
- Ecosostenibilità del prodotto e conseguente rispetto totale della natura, questo perché il legno da noi utilizzato è certificato FSC ed è totalmente riciclabile e facilmente smaltibile, mentre il vetro così come l’alluminio, potrà essere reimpiegato in altri ambiti
- Ridotta manutenzione: in quanto l’alluminio esterno è praticamente eterno, mentre il legno per l’interno non subirà i danni a cui sarebbe esposto se a contatto diretto con raggi solari e agenti atmosferici. Per queste ragioni le sole manutenzioni da considerare sono quelle connesse alla regolare pulizia dell’infisso.
Servono altre ragioni per scegliere i serramenti in legno alluminio per la propria casa? Probabilmente in commercio ne esistono pochi altri in grado di eguagliarne le performance.