Esistono sistemi di sicurezza per le finestre in grado di proteggere realmente la casa da eventuali tentativi di effrazione da parte di malintenzionati?
La sicurezza rappresenta un elemento chiave per vivere serenamente all’interno di un immobile, riveste infatti uno dei ruoli maggiormente considerati quando si devono sostituire porte e finestre di un’abitazione. La necessità di proteggere i propri familiari, sé stessi e i propri averi ai quali tanto si è affezionati è diventata una vera e propria esigenza di questi tempi. L’idea che qualcuno possa introdursi in casa invadendo l’intimità dei propri ambienti provoca uno stato d’ansia e di rabbia, ma anche paura e desiderio di tutelarsi preventivamente.
Finestre, persiane e tapparelle possono essere messe in sicurezza con molteplici soluzioni, con lo scopo di impedire l’accesso dall’esterno ai ladri. Ma come fare a capire quello più indicato?
Quali sono i principali sistemi antieffrazione per le finestre?
Qui di seguito elencheremo le soluzioni principali per proteggere la propria casa e i propri cari dall’accesso di malintenzionati.
- Sistemi di sicurezza meccanici, ovvero esistono in commercio soluzioni per il bloccaggio sia delle ante delle persiane che delle tapparelle. In sostanza si tratta di una barra fisica che blocca e impedisce la possibilità di apertura dall’esterno ove montata se la stessa non è stata sbloccata dall’interno
- Aumento della ferramenta antieffrazione montata sulle finestre stesse, unitamente a vetri doppi e tripli antisfondamento,
- Se si desidera innalzare il livello di protezione si potrebbe optare per l’installazione di inferriate, necessarie per bloccare l’accesso diretto a finestre e porte della casa
- Integrazione con sistemi di antifurto applicabili anche direttamente a inferriate, persiane, tapparelle e serramenti, nonché soluzioni perimetrali, ovvero in grado di individuare la presenza di individui ancora prima che gli stessi sopraggiungano alla finestra o alla porta che intendono scassinare.
Quale soluzione scegliere per mettere in sicurezza le proprie finestre? Indubbiamente ognuno potrà optare per quella ritenuta più opportuna, associando tra loro anche differenti soluzioni per elevare al massimo le prestazioni e garantire la protezione ottimale all’interno della propria abitazione.
L’indicazione però è quella di richiedere una consulenza ad un professionista SF che ti permetta di districarti fra tutti queste soluzioni e scegliere quella perfetta per le tue esigenze.